Il progetto

Offrire esperienze coinvolgenti alla cittadinanza attiva, promuovere la cultura, valorizzare e tutelare il territorio nello spirito dell’articolo 9 della Costituzione è l’obiettivo di Navigare il territorio, progetto della Fondazione Benetton Studi Ricerche, di Aeroporti di Roma e del Parco archeologico di Ostia Antica del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in collaborazione  con la Città di Fiumicino , la Rete scolastica “Progetto Tirreno – Eco-Schools” di Fiumicino e, dal 2019, da Maccarese SpA.rolex gmt master replica

Navigare il territorio mira a coinvolgere la comunità locale, a partire dalla scuola, in un processo di ricostruzione dei legami tra le persone, la comunità e il patrimonio culturale, che esalta le potenzialità della collaborazione tra pubblico e privato, tra il mondo delle infrastrutture e quello dell’archeologia.

L’adesione del “Progetto Tirreno – Eco-Schools”, rete interscolastica costituitasi negli anni ’90, che coinvolge tutti gli istituti scolastici di Fiumicino, ha permetto di avvicinare i ragazzi al loro territorio. Con il metodo learning by doing, attraverso specifici corsi di formazione, uscite sul campo e laboratori scolastici, lo studente è stato messo in condizione di apprendere peculiarità storiche e culturali e di diventare a sua volta un motore di trasmissione di conoscenze verso i propri coetanei e la cittadinanza.

Navigare il territorio vuole essere un progetto sperimentale per la conoscenza e fruizione del territorio e che, come la Rete scolastica “Progetto Tirreno – Eco-Schools” di Fiumicino, ha l’obiettivo di sviluppare e diffondere nei ragazzi il senso di responsabilità verso il buon governo del bene comune, implementando attività ecosostenibili per lo sviluppo del territorio attraverso la sua conoscenza storica, archeologica e naturalistica.

Navigare il Territorio ha permesso, a partire dal 2015, di approfondire lo studio e la conoscenza del territorio e di riscoprire l’area archeologica del Porto di Traiano, l’unico bacino portuale romano giunto intatto al nostro tempo. Dal 2019 il Progetto ha coinvolto anche il territorio di Maccarese, dove risiede l’azienda agricola più grande d’Italia. A bambini e ragazzi è stato offerto un intenso programma di laboratori didattici per viaggiare, giocando e divertendosi, alla scoperta della storia e della natura.

Tutti i materiali dell’iniziativa, comprese le indicazioni su come poter partecipare alle attività gratuite, sono reperibili sul sito www.navigareilterritorio.it